Finanziamenti di Regione Lombardia per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza
Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 9 milioni di euro per le micro e piccole imprese lombarde per finanziare la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le risorse sono disponibili con la modalità a sportello e le imprese devono tempestivamente dalle 12.00 del 18 aprile inviare le domande.
L’impresa deve iscriversi al portale GEFO sul sito di Regione Lombardia (http://www.lavoro.regione.lombardia.it) e utilizzare il format di domanda (sottoscritta digitalmente) presente nell’avviso regionale.
Destinatari Le imprese lombarde fino a 49 dipendenti possono accedere al bando per ottenere i voucher; i soggetti da formare devono operare in Lombardia. L’avviso regionale contiene i casi di aziende escluse dal bando.
I voucher Il valore massimo del voucher è di 5000 euro ed è riconosciuto alla singola azienda per realizzare progetti formativi, avviati dopo l’accettazione della domanda, che si dovranno concludere entro il 31 ottobre 2012. Il voucher è erogato in regime de minimis.
I corsi ammessi al finanziamento
I corsi possono riguardare:
- formazione obbligatoria ed aggiornamenti per RSPP o ASPP (compresi i datori di lavoro che vogliono svolgere questo compito);
- corsi per addetti al primo soccorso, antincendio e gestione delle emergenze;
- corsi per addetti ai ponteggi;
- formazione obbligatoria ed aggiornamenti per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
- formazione obbligatoria ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (aziende a rischio alto, medio o basso);
- formazione aggiuntiva per preposti;
- formazione per dirigenti;
- formazione su stress lavoro-correlato.
Per chiedere informazioni contattare i nostri uffici al numero 02/21597145