Connect with Us
  1. Multimediamente
  2. Strumenti

Strumenti

Un dipendente costantemente aggiornato è un valore aggiunto per l’azienda. Ecco perché investire nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti è un obiettivo fondamentale per ogni azienda competitiva, per il quale la formazione finanziata offre diversi strumenti:

  • Formazione attraverso finanziamenti regionali, nazionali, ministeriali e europei: risorse alle quali le aziende che desiderano incrementare la professionalità delle risorse umane attraverso l’aggiornamento e la formazione continua possono attingere attraverso bandi e avvisi pubblici;
  • Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua: fondi con cui forniamo assistenza alle imprese per la progettazione, attuazione, erogazione e rendicontazione di interventi formativi finanziati (For.Te, Fondimpresa, Fonarcom, Fondoprofessioni, FArt, Fondir, FAPI). Di natura associativa e promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti e possono finanziare anche piani formativi individuali.

Avvisi

In risposta a Bandi Pubblici di finanziamento, progettiamo e realizziamo Piani Formativi su tutte le aree di maggior interesse, quali:

  • Formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Soft Skills
  • Formazione tecnico/professionale per aziende singole o per attività interaziendali.

Conto Formazione

Attraverso le risorse finanziarie maturate con i versamenti al fondo interprofessionale, l’impresa attiva un proprio «conto» da cui attingere per finanziare Piani Formativi con procedure semplificate e modalità a sportello.

Conto Formazione di Rete “Imprese Eccellenti”

Nell’ambito dell’assistenza alle aziende nell’utilizzo dei fondi abbiamo attivato un conto di rete con il fondo Fon.Ar.Com, grazie al quale tutti i versamenti delle aziende che entrano a far parte del sistema Multimediamente confluiscono in un conto unico.

Il Conto Formazione di Rete è lo Strumento attraverso il quale un’aggregazione di aziende aderenti ha la possibilità di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS.

L’aggregazione del Conto Formazione di Rete è aperta e dinamica: per entrare nel Conto ciascuna azienda interessata sottoscrive un Mandato di Rappresentanza a Multimediamente e la Rete può crescere nel tempo.

Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a completa disposizione della Rete, che può utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende interessate, nei tempi e con le modalità che ritiene più adeguate.

Voucher

Uno strumento dedicato ai dipendenti che hanno esigenze specifiche, non realizzabili attraverso percorsi di gruppo. Il Voucher è uno strumento formativo calibrato sul singolo lavoratore, attraverso azioni di formazione a catalogo, Formazione a Distanza e Autoformazione