Connect with Us
  1. Multimediamente
  2. Strumenti

Strumenti

Un dipendente costantemente aggiornato è un valore aggiunto per l’azienda. Ecco perché investire nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti è un obiettivo fondamentale per ogni azienda competitiva, per il quale la formazione finanziata offre diversi strumenti:

  • Formazione attraverso finanziamenti regionali, nazionali, ministeriali e europei: risorse alle quali le aziende che desiderano incrementare la professionalità delle risorse umane attraverso l’aggiornamento e la formazione continua possono attingere attraverso bandi e avvisi pubblici;
  • Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua: fondi con cui forniamo assistenza alle imprese per la progettazione, attuazione, erogazione e rendicontazione di interventi formativi finanziati (For.Te, Fondimpresa, Fonarcom, Fondoprofessioni, FArt, Fondir, FAPI). Di natura associativa e promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti e possono finanziare anche piani formativi individuali.

Avvisi

In risposta a Bandi Pubblici di finanziamento, progettiamo e realizziamo Piani Formativi su tutte le aree di maggior interesse, quali:

  • Formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Soft Skills
  • Formazione tecnico/professionale per aziende singole o per attività interaziendali.

Conto Formazione

Attraverso le risorse finanziarie maturate con i versamenti al fondo interprofessionale, l’impresa attiva un proprio «conto» da cui attingere per finanziare Piani Formativi con procedure semplificate e modalità a sportello.

Sistemi di Imprese (SDI) “Imprese Eccellenti”

È lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende aderenti al fondo FonARCom, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Il Sistemi di Imprese (SDI) “Imprese Eccellenti” promosso da Multimediamente nasce con la volontà di rivolgersi come supporto e assistenza tecnica per una rete di PMI, che possono affidare al soggetto proponente l’attività di formazione dei dipendenti e il reperimento di adeguate risorse economiche per la relativa realizzazione liberandosi da compiti o adempimenti non specifici al core business aziendale garantendosi una gestione ottimale e di qualità delle procedure. Lo strumento consente di rivolgere alle piccole medie imprese un’offerta formativa e corsuale sia aziendale che interaziendale, quantitativamente più ampia di altri strumenti attualmente proposti, con visione e logica di aggregazione. Gli obiettivi che lo strumento e la rete perseguono, sono stati elaborati a seguito di una attenta analisi dei fabbisogni formativi attuata nel corso degli anni sul territorio, che attraverso la creazione e l’implementazione del Sistema “Imprese Eccellenti” si intendono raggiungere e garantire alle aziende aderenti sono:

  • Accrescere il livello delle competenze dei lavoratori che operano all’interno dell’impresa
  • Rafforzare la capacità competitiva in tutti i segmenti di mercato
  • Aumentare il livello di competitività dell’imprese
  • Puntare su modelli di produzione e organizzazione a elevato valore aggiunto che facciano leva sul sapere, sulla qualità e sulla continua innovazione
  • Supportare le imprese a gestire riconversioni e/o riorganizzazioni
  • Orientare le imprese nelle sfide legate all’innovazione tecnologica e a quella dei mercati nazionali e internazionali
  • Incentivare la promozione, lo sviluppo e la strutturazione di processi di interscambio e di collaborazione tra imprese di uno stesso territorio e/o di uno stesso ambito produttivo, per la creazione di reti utili a sostenere un maggiore spirito di sistema
  • Adottare metodi di produzione di minore impatto, compatibili con le esigenze di protezione dell’ambiente

QUALI AZIENDE POSSONO AGGREGARSI?

Tutte le aziende aderenti a FonARCom con un numero di dipendenti non superiore a 500 attraverso la sottoscrizione gratuita di un mandato di rappresentanza a Multimediamente srl che avrà validità per tutto il tempo di adesione al fondo o sino a diretta esplicita revoca.

PROGETTI E OPPORTUNITÀ DI ACCESSO

Grazie alla soddisfacente risposta delle aziende è in fase di erogazione il progetto “sViluppO delLe cOmpetenze in azienda” V.O.L.O. A0521-0428, tuttavia considerata la crescente manifestazione e presa in carico di nuovi fabbisogni formativi espressi dalla rete si è aperta per le aziende aderenti allo SDI “Imprese Eccellenti” la possibilità di partecipazione al nuovo progetto in presentazione dal soggetto proponente Multimediamente Srl e finanziato dal fondo FonArCom a valere sull’Avviso 05/2021 “MAntenimento e agGiOrnamento delle competenze per la crescita strategica delle imprese” MA.GO A0521-0581, con previsione di avvio corsi marzo/aprile 2024.

Per informazioni sulla partecipazione al progetto, sull’adesione allo SDI “Imprese Eccellenti” e per la rilevazione dei fabbisogni formativi presso le vostre aziende compilare il form al seguente link: multimediamente.com/finanziare-la-tua-formazione o contattare i nostri uffici al numero 02/21597145.

 

Voucher

Uno strumento dedicato ai dipendenti che hanno esigenze specifiche, non realizzabili attraverso percorsi di gruppo. Il Voucher è uno strumento formativo calibrato sul singolo lavoratore, attraverso azioni di formazione a catalogo, Formazione a Distanza e Autoformazione